Lifting non chirurgico (fili)
Il lifting con i fili di trazione riassorbibili è un trattamento innovativo per viso e corpo che, attraverso l’inserimento senza incisioni di sottili fili in PDO (Polidioxanone), riesce ad ottenere, per effetto meccanico immediato e, in seguito, stimolando la produzione di collagene e di fibre elastiche, il “sollevamento” dei tessuti rilassati.
Questi fili vengono inseriti con aghi ipodermici sottili, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso, così da creare un vero e proprio reticolo nelle aree che intendiamo sollevare e rivitalizzare. Un elementare sistema meccanico consente all’ago, una volta penetrato nella cute, di depositare, all’interno del tessuto, il filo. L’effetto sarà legato alla tensione o alla trazione dei fili ma anche alla loro stessa presenza, in quanto stimolano il rinnovamento della pelle, fornendo elasticità, vitalità e maggiore luminosità e migliorando l’aspetto delle rughe, delle pliche cutanee, della pelle flaccida.
INDICAZIONI
Il filo è completamente riassorbibile e produce un duplice effetto:
Effetto immediato: determina la tensione della zona trattata.
Effetto a lungo termine: determina stimolazione delle strutture e delle sostanze con conseguente aumento volumetrico, miglioramento della compattezza e aumento di luminosità della pelle.
Tale tecnica è particolarmente indicata nelle zone del viso che iniziano a presentare cedimenti o perdite di tono tipiche dell’avanzare dell’età: il terzo medio e terzo inferiore del volto e collo.
I fili in PDO sono comunque indicati per chiunque voglia stimolare la cute del corpo e del viso o contrastare, in modo non invasivo, il cedimento della pelle.
CONTROINDICAZIONI
È una procedura molto sicura che può dare piccoli ematomi ben controllabili e che ha solo alcune controindicazioni assolute:
Acne acuta e patologie dermatologiche in corso
Infezioni sistemiche
Allergie conosciute ai materiali
Trattamento con immunosoppressori
Importanti patologie tumorali o epatiche in corso
Gli effetti estetici derivanti dall'impianto dei fili sono visibili in 30-45 minuti e raggiungono il picco massimo a circa 1 mese del trattamento e perdurano per un periodo compreso tra i 6 e 12 mesi a seconda della gravità di lassità della zona trattata e il numero di fili inseriti.
Il lifting dei fili è un ottimo completamento di altri trattamenti come ristrutturanti e filler a base di acido ialuronico
CONSIGLI
Il trattamento avviene in anestesia locale e dura circa 30 minuti. Alla fine della seduta e possibile riprendere la propria attività lavorativa. Bisogna attendere qualche ora per truccarsi e 4-7 giorni prima di esporsi al sole o a lampade abbronzanti.