Filler con acido ialuronico
L'acido ialuronico è un polisaccaride naturalmente presente nei tessuti connettivi del nostro organismo. La metà di acido ialuronico presente nel corpo umano si concentra nella cute dove, a livello della matrice extracellulare del derma, regola l'impalcatura tridimensionale e l'idratazione, prevenendo la formazione delle rughe. Il tempo e l'esposizione ai molti fattori ambientali e fisiologici ne riducono però la concentrazione comportando una progressiva diminuzione dell'idratazione, della tonicità cutanea con conseguente insorgenza di rughe e modificazione dell'ovale del viso, delle guance e degli zigomi.
Nel corso degli ultimi anni la ricerca scientifica ha messo a disposizione di noi medici dei filler inettabili a base di acido ialuronico che consentono di riempire rughe sottili e profonde, solchi e altri difetti cutanei. Inoltre generano un effetto lifting immediato rimodellando le forme e il contorno del viso e garantendo la reidratazione della pelle grazie alle proprietà idrofile (richiamo di acqua) dell'acido ialuronico.
Sono tutti prodotti biocombatibili, che non richiedono test preliminari, e rispondenti al criterio di base di riassorbibilità. Infatti solo la riassorbibilità totale offre la massima sicurezza possibile in termini di assenza di effetti collaterali, anche perché il viso cambia nel tempo e le correzioni devono potersi adattare alla nuova fisionomia.
Il trattamento con filler di acido ialuronico è particolarmente indicato per:
riempire linee o rughe statiche del volto: rughe nasolabiali, del contorno occhi (zampe di gallina), del contorno labbra (codice a barrra)
ridurre le occhiaie
restituire volume agli zigomi
dare pienezza e turgore alle labbra
ridurre le rughe del collo e del décolleté
ridurre le depressioni e le cicatrici delll' adolescenza (acne)
La sessione di iniezione dura, in media, trenta minuti e il risultato desiderato è visibile immediatamente consentendo fin da subito di riprendere la normale vita sociale. Il trattamento consiste in una serie di iniezioni efettuate con un ago estremamente sottile nello spessore del derma.
La durata dell'effetto varia in base alle caratteristiche del prodotto utilizzato e alla reazione individuale. In media un filler di acido ialuronico dura dai 6 agli 8 e anche 12 mesi.
L'iniezione di filler puo essere eseguita in associazione ad altri trattamenti quali peeling, infiltrazione di tossina botulinica, blefaoplastica non chirurgica, lifting non chirurgico (fili).