iStock-1151795489.jpg

Botulino e microbotulino

Il botulino  è una tossina purificata di tipo A che iniettata nei muscoli provoca il blocco della produzione di acetilcolina,sostanza che trasmette l'impulso nervoso  ai muscoli. In particolare, vengono bloccati i muscoli responsabili della formazione delle rughe d'espressione, poste prevalentemente a livello frontale e perioculare. La riduzione della motilità dei muscoli mimici permette una progressiva distensione cutanea e la scomparsa o la drastica riduzione delle rughe d'espressione. In genere è consigliabile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con rivitalizzanti o fillers (acido ialuronico), peeling.

Il trattamento con tossina botulinica è particolarmente indicato per ridurre rughe di espressione quali le rughe glabellari (rughe tra le sopracciglia), le rughe frontali (rughe orizzontali della fronte), le rughe perioculari (zampe di gallina), le rughe interciliari.

Con l'infiltrazione di Botulino è anche possibile trattare patologie come l'iperidrosi (eccessiva sudorazione di mani e ascelle).

La seduta, della durata media di 30 minuti, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell' iniezione di botulino tramite un sottilissimo ago all'interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d'espressione. È possibile avvertire una sensazione di bruciore durante l'iniezione. Alcuni pazienti hanno segnalato episodi transitori di nausea ed emicrania, che in genere sono scomparsi nel giro di poche ore. La tossina botulinica manifesta il suo effetto terapeutico entro due o tre giorni dall'iniezione; tale effetto raggiunge l'apice intorno alla terza settimana. Il risultato si protrae fino a tre-quattro mesi dopo l'inoculo, poi si riduce gradualmente.

Le iniezioni di botulino sono comunque una soluzione assolutamente reversibile e possono essere ripetute due volte l'anno.
Dopo il trattamento non sono previsti tempi di degenza e sarà possibile riprendere quasi subito le normali attività.
È possibile iniziare a truccarsi gia' dopo 10 minuti dall'infiltrazione e ci si potra esporre al sole dopo circa una settimana.

Immediatamente dopo il trattamento con tossina botulinica è sconsigliabile effettuare saune, bagno turco, sdraiarsi, indossare caschi da moto, palestra, ma solo per poche ore per evitarne un'anomala diffusione.

Il microbotulino (definito anche mesobotox o botulino intradermico) è un trattamento che consiste in iniezioni multiple di microgocce di tossina botulinica in forma molto diluita. In questo modo la tossina consente di migliorare molto efficacemente la fine rugosità della cute, la texure e la lucidita cutanea (riducendo la grandezza dei pori), riduce l'attivita delle ghiandole sebacee, la perdita di tono del terzo inferiore del volto e in modo particolare contrasta i cedimenti della linea mandibolare.

L'azione del botulino rilassa delicatamente le fibrille muscolari superficiali levigando la pelle e determinando cosi un effetto lifting del collo e del terzo inferiore del volto.

Il tratttamento è sicuro e assolutamrnte indolore. Ocorrono in media 3-4 sedute e i risultati si osservano dopo due settimane circa e durano dai 4 ai 5 mesi.

È possibile effettuare un BOTULIFT o trattamento globale del volto mediante combinazione della tecnica standard (botulino iniettato nel muscolo) con la tecnica di botulino intradermico.