Biorivitalizzazione
Tra le molteplici cause dell'invecchiamento cutaneo (fumo, stress, inquinamento, fattori psicologici, farmaci, alimentazione non corretta) il danno solare o "fotoinvecchiamento" rappresenta il fattore più pericoloso, essendo responsabile del 95% delle rughe. Infatti il danno cumulativo prodotto dal sole inizia a manifestarsi mediamente dopo i 40 anni. Il processo di invecchiamento determina una progressiva distruzione delle fibre di collagene e di elastina e un impoverimento di acido ialuronico, danneggiando le strutture sottostanti e dando origine a rughe e a cedimenti. Le rughe sottili iniziano a comparire intorno agli occhi e alla bocca, il tessuto cutaneo si ispessisce e si opacizza e la pelle inizia a perdere elasticità.
Tra le varie metodiche impiegate per contrastare questo processo, spesso combinate tra loro, svolge un ruolo fondamentale la biostimolazione che consiste nell'iniettare con micriniezioni direttamente sotto derma oppure mediante veicolazione transdermica (senza aghi) prodotti di vario tipo che vanno dal semplice acido ialuronico liquido a quelli con vitamine e/o aminoacidi (precursori del collagene e dell'elastina) e ancora con fattori di crescita sinteticii o rimedi omeopatici.
Lo scopo della biostimolazione è quello di ricreare il più velocemente possibile le condizioni fisiologiche di una cute giovane, attivando in modo naturale l'attività svolta dai fibroblasti, stimolando e mantenendo nel tempo una corretta sintesi di collagene.
Dopo le iniezioni di rivitalizzanti si notano due effetti: uno a breve termine e uno a lungo termine. Qualche giorno dopo le iniezioni la pelle appare più luminosa e compatta e dopo due settimane iniziano a evidenziarsi turgore e maggiore elasticità dell'area di cute sottoposta a trattamento con la scomparsa o l'attenuazione dei difetti cutanei.
Le zone più indicate per le iniezioni di rivitalizzanti sono il volto, il collo, il decolletè e il dorso delle mani, anche se ogni area del corpo può essere sottoposta a terapia,come braccia e interno cosce.
Le sedute necessarie per ottenere un buon risultato variano naturalmente dal grado di invecchiamento della pelle e dal prodotto utilizzato.